Sei in: Home > CHI SIAMO > Istituto

Istituto
Foto 1                                                                                       Foto 2

Prospetto principale su via Lussemburgo.
Foto 1: Ingresso;  Foto 2: Facciata in acciaio e vetro

L’Istituto Autonomo Comprensivo "Raffaele Uccella” raggruppa i diversi gradi di istruzione del primo ciclo in un unico istituto con un plesso staccato nel Rione S. Agostino e un altro in via G. Matarazzo: Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado.

La struttura principale è costituita da due ali composta da due piani separate da un auditorium visibile esternamente per la caratteristica forma a "piramide" in acciaio e vetro, è circondata da tutti i lati da un ampio spazio in buona parte adibito a giardino con prato e piante, mentre nella parte restante ci sono un campo di pallavolo e uno di calcetto. All'interno ci sono le aule distribuite su due piani in numero di 20 per la primaria e 12 per le medie, i locali di segreteria e presidenza, un laboratorio di informatica con 12 postazioni provviste di PC in aggiunta alla postazione del docente e un videoproiettore, un laboratorio scientifico, un laboratorio linguistico, uno musicale e uno artistico.

In quasi tutte le aule sono state installate le LIM - Lavagne Interattive Multimediali.

Nell'auditorium è presente un palcoscenico attrezzato, uno schermo per videoproiezioni e un impianto di amplificazione.

Il plesso distaccato posto nel Rione di S. Agostino è occupato dalla scuola dell’infanzia ed è fornito di un locale mensa.

L’istituto opera con particolare attenzione per l’integrazione degli alunni disabili, nella scuola infatti non esistono barriere architettoniche e gli alunni portatori di handicap possono accedere a tutti gli ambienti utilizzandone le strutture.